Nel presepe de La Scarabattola, il Paggetto del Rione Sanità
A maggio si è inaugurato il restauro di un altro tesoro di Napoli, la Cripta di San Gaudioso nella Basilica di Santa Maria della Sanità. Un lavoro di restauro lunghissimo che ha recuperato la brillantezza degli affreschi e la luminosità dell’intero luogo, fino a qualche tempo fa avvolto in un cupo stato di abbandono.
Tra i personaggi comparsi nelle scene dipinte, c’è un piccolo nano, vestito da paggio, che accompagna altre figure drappeggiate. Probabilmente non è la scena più importante tra quelle restaurate ma il piccolo personaggio ha attirato la nostra attenzione. Ci ha rimandato alla figura del “monaciello”, il portafortuna delle leggende napoletane, ma ci ha anche ricordato quei buffi giullari che allietavano il pubblico con i loro racconti e la loro allegria. Attratti dalla positività di quest’ omino bizzarro, ci siamo decisi a “scollarlo” dal contesto e trasportarlo nel Presepe.
Si aggiunge alle nostre novità, il simpatico paggetto che accompagnerà il corteo degli adoranti e che ci permetterà di raccontare la virtuosa realtà del luogo nel quale lo abbiamo incontrato, quel Rione Sanità che da tempo si è votato all’arte e alla bellezza. Sarà un piacere presentare il “Paggetto della Sanità” a tutti i visitatori che passeranno da noi e che avranno un motivo in più per arricchire il loro cammino di preziose novità. Non ce ne vogliano i divi del cinema, i professionisti della politica e i campioni dello sport, ma noi preferiamo rappresentare nel presepe i personaggi utili a raccontare la nostra città in modo diverso. E’ vero, Napoli è spigolosa, ma solo per gli angoli disegnati dai mille vicoli che raccontano storie mai banali.